Trascrizione
Promuovere l'apprendimento
Perché incentivare l'apprendimento è come un rossetto?
Quali altri mantra avete?L'esperienza di apprendimento in un'azienda deve avere una sua utilità,ed essere profondamente legata al brand e alle persone.
Dobbiamo creare corsi che le persone abbiano voglia di frequentare.
Per tanti, l'ostacolo principale alla partecipazione ai corsi o all'investimento in formazione è la mancanza di tempo. A me piace sempre provocare e chiedere se si tratta davvero di quello o se invece è questione di priorità.È comprensibile. Quanti di noi si sono trovati nella situazione di frequentare corsi noiosi,con contenuti di basso livello,che non apportavano alcun valore aggiunto?
Ovviamente,sapendo di avere risorse limitate,dovendo fare delle scelte,partecipare a un corso non è più una priorità,se l'utilità è dubbia. Quindi,dobbiamo cambiare l'esperienza dell'alunno, del partecipante, per creare esperienze di apprendimento che abbiano significato e valore.
Alla L'Oréal, quindi, abbiamo tre mantra piuttosto influenti che crediamo incidano molto sull'esperienza di apprendimento.,perché secondo noi l'apprendimento e la formazione sono come un rossetto.
Abbiamo KPI, facciamo previsioni,è parte del business.
Il secondo è Activation is the name of the game perché più che contenuti dobbiamo creare il contesto,generare aspettative e lavorare sulla connessione emotiva sin dall'inizio con il partecipante..
Tutti noi ci ricordiamo che da bambini imparavamo di più quando ci divertivamo, quando giocavamo con gli amici.
In realtà, anche da adulti succede la stessa cosa.
Divertendoci, impariamo più efficacemente.Dobbiamo creare, quindi,delle esperienze che siano rilevanti e divertenti per chi vi partecipa.
Alla L'Oréal, c'è un progetto molto specifico che abbraccia tutti e tre i mantra, vale a dire.
Dura quattro giorni, è immersivo,e oltre alla parte teorica,relativa alla mission, alla vision e alla cultura aziendale,, dove invitiamo i nuovi arrivati a esplorare,nei nostri negozi, i prodotti e l'esperienza del cliente.
Facciamo una piccola fiera interna all'azienda, in cui i formatori spiegano ai nuovi arrivati i prodotti, le idee,gli obiettivi del brand,per consentire loro di scoprire dall'inizio questi concetti.,perciò favoriamo il contatto tra persone di dipartimenti diversi,e infine proponiamo sempre una sfida per promuovere la collaborazione con altri dipartimenti, da presentare poi al nostro gruppo dirigente. Ovviamente,non lo facciamo solo per creare senso di appartenenza,e per favorire il contatto con persone nella stessa situazione, ma anche, soprattutto,per dare un messaggio chiaro,cioè che la voce dei dipendenti è importantissima fin dall'inizio.
Vogliamo quindi fare in modo di dar loro tanto spazio.
Questi mantra, quindi, non sono solo belle parole,sono piuttosto la nostra bussola, il nostro modo di creare valore e di favorire la crescita dei nostri dipendenti.
